venerdì 15 ottobre 2010

XII Forum Piccola Industria, Prato 15-16 Ottobre 2010


Come si va realizzando, all’interno dei settori industriali del Made in Italy, la selezione tra piccole “vincenti” (che tengono, esportano e crescono) e non? Quale ruolo sta svolgendo l’innovazione in questo contesto, e di che tipo di innovazione si tratta: di prodotto o processo; codificata o tacita; relativa alla catena produttiva o a quella distributiva; solitaria o con sinergie?
Emergono nuovi paradigmi di internazionalizzazione delle piccole imprese industriali. Riguardano sia le modalità di intervento all’estero, sia le strategie di pricing e il rapporto tra competitività, innovazione e qualità.
L’azienda è per i piccoli imprenditori una scelta di vita: ma reagire e crescere da soli è sempre più arduo. La condizione finanziaria delle imprese, il rapporto tra il contributo dell’imprenditore e quello delle banche e dei mercati resta cruciale in quest’ottica, anche perché strettamente connesso alla crescita dimensionale ed organizzativa; così come permane il ruolo delle politiche di contesto, sempre più in capo alle Regioni.
La nuova strategia di Confindustria, che verrà delineata nel XII Forum Piccola Industria, è quella di fornire alle “piccole” piattaforme di collaborazione con altre imprese al fine di cogliere le opportunità sui mercati esteri, ma anche di razionalizzare i costi grazie a partnership mirate con grandi gruppi nazionali, costruendo una cultura delle aggregazioni e delle alleanze.

Nessun commento:

Posta un commento