mercoledì 7 dicembre 2011

PMI DAY 2011: le imprese aprono le porte agli studenti

Grande successo per la seconda Giornata Nazionale delle PMI organizzata da Piccola Industria in collaborazione con le Associazioni di Confindustria e con il sostegno di Intesa San Paolo: oltre 600 imprese su tutto il territorio nazionale, 400 scuole medie e superiori che hanno aderito all'iniziativa, 70 Associazioni, oltre 27.000 partecipanti.
Anche le Associazioni provinciali delle Marche hanno aderito all’iniziativa coinvolgendo le piccole e medie imprese della regione che, il 25 novembre, hanno aperto le porte delle proprie aziende ai ragazzi delle scuole medie e superiori delle varie comunità locali con l’obiettivo di farne conoscere la realtà produttiva.
Confindustria Ancona ha visto coinvolte 7 aziende in rappresentanza di tutte le zone della provincia, da Jesi a Fabriano, da Falconara a Castelfidardo, da Senigallia a Polverigi.
Gli imprenditori hanno accolto personalmente i ragazzi delle sette scuole di livello secondario che hanno aderito all’iniziativa, raccontando loro la passione, lo stile e l’entusiasmo necessari per “fare impresa”.
Confindustria Ascoli Piceno ha promosso l'iniziativa presso tutti i portatori di interesse e in particolare verso le scuole e i giovani del territorio: il 25 novembre circa 350 ragazzi appartenenti a 9 istituti scolastici (3 scuole medie e 6 istituti superiori), hanno potuto visitare una delle 17 aziende che hanno aderito. Alle visite ha partecipato anche una delegazione di studenti dell'Università di Camerino, iscritti al corso di Laurea in Design e Disegno Industriale.
Nella mattina di sabato 26 novembre, 4 classi dell'IPSIA di Ascoli Piceno, hanno poi visitato Palazzo dei Capitani dove alcune delle aziende partecipanti, con il coordinamento di Tecnomarche e Asteria, hanno articolato un percorso caratterizzato da una realtà virtuale immersiva (elaborazione in 3D), un material point, inteso come centro di materiali innovativi, e numerosi desk informativi su realtà aziendali impegnate a sperimentare soluzioni di alto profilo tecnologico.
Confindustria Fermo ha visto il coinvolgimento di ben 12 imprenditori che hanno aperto le porte delle proprie aziende a 10 scuole secondarie di I e II grado della provincia di Fermo.
Circa 400 allievi hanno quindi potuto toccare con mano cosa significa “fare azienda”, imparando l’importanza di lavorare sodo per costruirsi sempre nuove opportunità.
Confindustria Macerata ha coinvolto nell’iniziativa la Manas di Montecosaro che ha ospitato l’ITIS di Recanati. All’incontro hanno partecipato il Preside dell’ITIS, il Sindaco di Montecosaro Stefano Cardinali e il Vice Presidente del Comitato Piccola Industria di Macerata Giacomo Tartufoli.
I ragazzi in visita sono stati accolti dalla padrona di casa Lara Sagripanti che ha raccontato la storia della famiglia e dell’azienda, nata in un garage nel 1956 ed arrivata al successo, ed ha suggerito loro di inseguire i propri sogni con passione ed entusiasmo.
Il PMI Day di Confindustria Pesaro si è articolato, invece, su un’intera settimana, dal 25 novembre al 2 dicembre, coinvolgendo circa 600 ragazzi delle scuole medie di Pesaro, Marotta, Tavullia, Sant’Angelo in Lizzola e Sant’Angelo in Vado.
I ragazzi hanno incontrato, presso la sede di Confindustria Pesaro, numerosi imprenditori che hanno presentato le loro aziende ed i mestieri tipici delle attività manifatturiere e di servizi.
Circa 50 ragazzi della scuola media di Tavullia, invece, hanno visitato lo stabilimento della IFI, primaria azienda produttrice di banchi frigo per esercizi commerciali, ubicata nel loro Comune.

Nessun commento:

Posta un commento